[http://www.ilcalcioitalianonelmondo.com]

IL CALCIO ITALIANO NEL MONDO


SHOWBOL - INDOOR SOCCER - FUTBOL RAPIDO

Lo Showbol è uno sport nato negli anni '70 a Toronto, in Canada, ad opera di un ex-calciatore ungherese, Joe Martin, e poi esportato in Brasile da Francisco Monteiro Todé. In parte simile all'indoor soccer statunitense, è praticato principalmente in Sudamerica, Spagna, Paesi Bassi, Germania e Austria. La notorietà dello showbol è in rapida crescita grazie alle esibizioni di Diego Armando Maradona e di altri famosi ex-calciatori sudamericani. Lo showbol è solo per alcuni versi paragonabile al calcio a 5: la caratteristica principale del gioco è infatti la estrema rapidità e la conseguente spettacolarizzazione, con commento dal vivo e musica rock negli eventi più importanti.
Il campo di gioco è rettangolare, di lunghezza variabile da un minimo di 42 m ad un massimo di 44 m, e da un minimo di 22 m ad un massimo di 24 m di larghezza. Un recinto di legno di altezza variabile, con eventuali insegne pubblicitarie, è posto intorno al bordo del campo. La palla non esce mai dal campo e può rimbalzare contro il recinto di legno rimanendo in gioco, come nel biliardo o nel calciobalilla. Le due squadre sono composte da 6 giocatori, di cui uno è il portiere. Non c'è limite alle sostituzioni e al numero di giocatori in panchina. Le sostituzioni possono avvenire in qualsiasi momento senza consultare l'arbitro. La partita di showbol è divisa in due tempi di 25 minuti l'uno, con 10 minuti di intervallo. Il tempo, visibile su un tabellone, può essere interrotto su segnalazione dell'arbitro solo per prestare assistenza a giocatori infortunati.
Uno dei tornei più noti e importanti di questa disciplina è la Legends Cup: riservato ai giocatori <Over 35>; viene disputato annualmente dal 2009 nel mese di Febbraio a Mosca, con la partecipazione delle maggiori squadre nazionali di spicco a livello europeo, come i padroni di casa Russia (dominatori incontrastabili del torneo), Spagna, Portogallo, Germania, Italia etc. La nostra selezione nel 2018 ha ottenuto il miglior piazzamento classificandosi al 2° posto. Negli ultimi anni la disciplina è arrivata anche in Asia (Cina).

Una variante dello Showbol è l'Indoor Soccer (6vs 6 indoor al chiuso con portiere), che invece viene giocato soprattutto negli Stati uniti, su un campo che ricorda quello da hockey e munito di sponde. La palla non esce mai e questo rende il gioco spettacolare. Sul campo è presente una line gialla che ricopre tutta la larghezza del campo; i goal segnati dopo questa linea valgono 2 mentre quelli segnati prima valgono 3, un po’ come nel basket. La partita si gioca su 4 tempi da 15 minuti effettivi. In ambito internazionale le competizioni vengono gestite dalla World Minifootball Federation (WMF), che ha rimpiazzato negli anni l'International Fast Football Federation (FIFRA). In centro-sud America invece la variante è il Futbol Rapido (6vs6 con sponde giocato all’aperto). Non vi sono regole particolari, l’unica è che la palla non esce praticamente mai dal terreno di gioco, rendendo la partita frenetica. Il campo ha dimensioni ridotte, come del resto le aree di rigore e le porte. Clicca qui per guardare delle azioni spettacolari di Francesco Totti nello Showbol.


La selezione italiana di Showbol che ha partecipato alla Legends Cup 2013.