[http://www.ilcalcioitalianonelmondo.com]

IL CALCIO ITALIANO NEL MONDO


ROLLERSOCCER

Il Rollersoccer, ovvero calcio con i pattini, che secondo chi lo pratica è uno sport completo, che permette in poco tempo a migliorare in modo esponenziale le tecniche di pattinaggio. Si impara giocando, senza accorgere dei risultati positivi. In particolare, frenate in poco spazio, scatti, resistenza, armonia nei movimenti e coordinazione. Lo sport è stato creato nel distretto di Midlands nel Regno Unito nel 1882 e la prima partita documentata è stata una partita tra i rivali locali Derby e Burton il 30 gennaio di quell'anno. In brasile arriva nel 1996 con il nome di Futins, da Mr. Almir Falcao quando una domenica pomeriggio ha sentito il suono della palla colpire il muro della sua casa, i suoi figli Caio che aveva 7 anni a quel tempo e Juliana che aveva 10 anni stavano sparando e giocando con la palla con i loro pattini, lo vide e pensò di poter adattare l'idea in un campo da calcetto.. Nel 2003 arriva negli Stati Uniti con Zack Phillips, soprannominato «Testa di pallone», per il suo capo rasato e tatuato proprio come un pallone da calcio e presidente della Rollersoccer International Federation che organizza annualmente la RollerSoccer Club World Championship dove le squadre a dominare sono le francesi in particolar modo l'AMSCAS di Marsiglia; buona la tradizione di questa disciplina anche in altre nazioni come l'Australia, il Brasile, Bielorussia, Belgio, Inghilterra, Germania, India, Olanda, Russia, Scozia, Senegal.
Il roller soccer mette insieme tre discipline sportive: il calcio, l'hockey sul ghiaccio e il pattinaggio. Segue le regole delle prime due e consiste nel correre dietro a un pallone, con i roller ai piedi. La partita si gioca a linee, cinque contro cinque; non c'è limite ai cambi, ma quando avvengono cambiano contemporaneamente tutti i giocatori, tranne il portiere. Che non può parare con le mani e difende una porta di tre metri per uno.
In Italia è ancora sconosciuto ai più, ad oggi, solo due squadre in Italia hanno partecipato a tornei internazionali: la Rollersoccer Roma e "I Cinghilali Italiani" di Piacenza. Nel 2010 i mondiali si sono svolti propri a Piacenza; nel 2011 agli Europei di Amsterdam, la squadra piacentina si è aggiudicata la medaglia di bronzo, mentre il portiere Gabriele Marcolini è stato proclamato come miglior portiere del torneo.
Nell'aprile 2017 si è svolto il Congresso che si è tenuto a Eskisehir in Turchia. La notizia entusiasmante è stato il consolidamento di RollerSoccer International Federation RSIF e Futins International Federation FIF in un'unica Federazione internazionale (FIFS) che fungerà da ombrello per entrambe le federazioni / sport in tutto il mondo; questa nuova Federazione ha eletto un nuovo Presidente. Mr. Mehdi Arash Salmanpour! Ha lavorato instancabilmente come presidente della Federazione Internazionale Futins impegnata a fondo nello sviluppo di questo sport in tutto il mondo. FIFS è impegnata a comprendere la diversità culturale internazionale che in alcuni aspetti incoraggia e / o richiede la separazione per genere (regole di Futins) e in altri aspetti incoraggia l'uguaglianza di genere consentendo a uomini e donne, ragazzi e ragazze, di competere l'uno contro l'altro esclusivamente in base al loro talento (regole di RollerSoccer). Clicca qui per vedere la RollerSoccer Club World Championship 2009.


"I Cinghiali Italiani" in azione durante la Rollersoccer Club World Championship a Piacenza nel 2010.