[http://www.ilcalcioitalianonelmondo.com]

IL CALCIO ITALIANO NEL MONDO


HEADIS

L’Headis è uno sport ibrido che unisce tennis tavolo, badminton e calcio, piace a uomini e donne e sembra andare molto forte nelle comunità di studenti, anche grazie a un merchandising dedicato. Inventato nel 2006 da tale René Wegner, a Saarbrucken, in Germania; molti club sono sparsi in Germania, dove il primo è stato l’Headis United Saarbrücken, quindi l’HSC Minerva Dresda.
Come si capisce dalla foto, si gioca su un tavolo da tennistavolo, con un pallone di gomma che come dimensioni è una via di mezzo tra quello da calcio e quello da pallamano. Pallone che si può colpire solo di testa. Ogni incontro si gioca al meglio di 3 set da 11 punti, ma servono 2 punti di scarto.
La singolarità di questo sport ha rapidamente catturato l’attenzione di giornali e televisioni e dal 2008 la federazione Headis Tedesca propone il ranking dei giocatori e una dozzina di tornei tra cui il campionato del mondo e il campionato europeo, entrambi a cadenza annuale. Sono gli eventi clou del calendario (assieme ai Masters), vedono impegnati circa un migliaio di atleti e sono trasmessi in diretta streaming su alcune importanti piattaforme web. A farla da padrone, è facile intuirlo, sono i giocatori di nazionalità tedesca ma la disciplina è in netta espansione dove i partecipanti ai vari tornei sono in costante e significativo aumento, al nord Europa, in Polonia, in Svizzera e specialmente nella Repubblica Ceca, dove sarà presto introdotto nei programmi di alcune scuole e università. In Italia se ne parla ancora poco ma probabilmente è solo questione di tempo prima che anche nel Bel Paese si sdogani il “ping pong con la testa”, come è stato chiamato dai primi curiosi e appassionati. Alcuni video in rete esaltano la componente spettacolare e informale di questa disciplina i cui match, molto spesso, sono accompagnati da musica dal vivo e sessioni dj scratching.
Il 23 marzo 2019 l'emittente televisiva tedesca ProSieben ha organizzato la prima edizione della Headis Team World Cup con 6 squadre: ogni squadra era composta da due giocatori ciascuna, di cui un giocatore Headis Pro e una celebrità sportiva; Presente fra i partecipanti anche l'italiano Giovanni Zarrella (di professione cantante), che assieme al tedesco professionista Olaf der Wikinger hanno conquistato il torneo battendo in finale la coppia tedesca Tom Beck & Nomit.
Clicca qui per guardare il filmato di questo match..


Olaf der Wikinger con l'azzurro Giovanni Zarrella, vincitori della prima Headis Team World Cup nel 2019.