[http://www.ilcalcioitalianonelmondo.com]

IL CALCIO ITALIANO NEL MONDO


FOOTVOLLEY

Il Footvolley fu ideato a Copacabana a Rio de Janeiro, in Brasile, all’inizio degli anni sessanta (1965): alcuni spiaggianti, utilizzando un’improvvisata struttura sul pavimento adiacente la spiaggia, costituita da due pali e una corda, cominciarono a calciare la palla con i piedi, introducendo le regole prese dal beach volley. Oggi, dopo oltre 50 anni, il footvolley in Brasile è il primo sport da spiaggia, giocato da migliaia di persone e, per la sua peculiarità, da famosi calciatori brasiliani come Max Tonetto, Aldair, Amantino Mancini, Ronaldo e Ronaldinho, Hugo Almeida. Gli appassionati sono talmente tanti che si è arrivati all’esigenza di costruire stadi da spiaggia permanenti, dove quotidianamente si svolgono tornei dall’alba al tramonto.
Da pochi anni, anche in Europa si stanno disputando veri e propri tornei a Nazioni, e grazie all'EFVL (European Footvolley League) un Tour per tutta l'Europa decretando cosi i campioni continentali. Per l’Italia è uno sport relativamente nuovo che si sta affermando grazie soprattutto all'intuizione del famoso Christian Vieri, che con la "Bobo Summer Cup" da oltre tre stagioni gira in lungo e largo su tutte le spiagge italiane. Si vedono inoltre movimenti guidati da associazioni sportive dilettantistiche come Play Footvolley, Footvolley Lazio, Rimini Footvolley, Footvolley Ravenna, Milano Footvolley e tante altre, le quali organizzano tornei e vere e proprie Academy di questa disciplina.
Regolamento: il campo di gioco è rettangolare (18x9 metri), le regole sono prese dal beach volley, ma a grande differenza del volley su spiaggia, la palla può esser colpita con tutte le parti del corpo tranne mani e braccia; la rete deve essere: lunga 9,50 metri, larga 1 metro, e alta 2,20. A livello agonistico, le competizioni si disputano principalmente in doppio, ossia due contro due, ma si può giocare anche tre contro tre e quattro contro quattro, e nel caso di Mini Footvolley anche Footvolley-one ossia uno contro uno, dove in questo caso i tre tocchi sono eseguiti tutti e tre dallo stesso giocatore. Le partite possono essere composte da 1 o 3 set al meglio dei 15 punti o 18.
Numerose le competizioni a livello internazionale gestite dalla Federazione Internazionale di Footvolley e dall'European Footvolley League, che si svolgono a cadenza annuale: nel mese di giugno viene disputato il Campionato Europeo; a settembre invece vengono svolti i Mondiali ad Antibes, in Francia. Altri tornei importanti sono i vari Open Internazionali che si svolgono in tutta Europa, il World Stars Footvolley, il Master Europeo, il Mondiale per Club (3vs3) etc..
Clicca qui per guardare la finale del Campionato Mondiale 2018 di Antibes.


Luca Pacileo e Paolo Mazzieri vincitori a Cesena del Master Europeo Footvolley 2015.

Nel 2016 in occasione dei Giochi Olimpici di Rio de Janiero in Brasile, è stato organizzato un torneo dimostrativo di Footvolley con una rappresentanza azzurra, sia nel maschile, sia nel torneo femminile.


Le squadra italiana (maschile e femminile) che ha preso parte a Rio de Janeiro al Torneo Olimpico Dimostrativo 2016.