[http://www.ilcalcioitalianonelmondo.com]

IL CALCIO ITALIANO NEL MONDO


FOOT GOLF

Il Foot Golf è uno sport di precisione il cui scopo è di mandare un pallone da calcio in una buca dal diametro di circa 50 cm nel minor numero di colpi possibili. Il nome è un misto tra "football" e "golf". Si gioca singolarmente su 9 o 18 buche, vince la competizione chi completa il percorso con il minor numero di colpi effettuati.
Il campo da gioco è costituito da appositi percorsi tracciati su campi da golf. Le buche da footgolf sono posizionate in modo tale da non danneggiare il campo e permettere sia a golfisti che a footgolfisti di giocare sul medesimo percorso senza manutenzione particolare. Molte delle regole del footgolf corrispondono alle regole del golf, anche il footgolf si gioca su un campo da golf. Il primo tiro viene effettuato dal tee e, per raggiungere la buca, devono essere superati vari ostacoli come bunkers, alberi o acqua (laghetti o ruscelli). Ciò vuol dire che avere un tiro potente è utile, ma non decisivo. Come nel golf, la lettura del campo, l'approccio al green e un putt accurato sono molto più importanti.
Come per il golf il footgolf ha un'etichetta e un codice d'abbigliamento che vanno rispettati per poter accedere ai campi.
Le scarpe da gioco sono quelle utilizzate per il calcetto, ovvero dotate di "tacchetti morbidi" di ridotte dimensioni in modo tale da non danneggiare le superfici su cui si gioca. In alcuni regolamenti sono permesse solo scarpe da ginnastica o da calcetto in quanto quelle da golf, pur non rovinando il terreno, possono avvantaggiare chi le usa (ad esempio per la loro punta rinforzata). Il codice d'abbigliamento ideale è composto da polo, maglione, bermuda (o gonna, come per il golf, nel caso delle donne), calzettoni e berretto.
In Italia il primo torneo di footgolf è stato svolto nel maggio del 2013, organizzato dalla AIFG (Associazione Italiana Footgolf) associata alla Federazione Internazionale di Footgolf.(FIFG). Dal 2015 l'AIFG organizza, parallelamente al Campionato Nazionale, anche dei tornei interregionali. Dal 2017 inoltre AIFG organizza in esclusiva i 21 tornei italiani validi per il World Tour (primo ranking mondiale nella storia del Footgolf), compreso uno dei 6 Major internazionali (il primo si è svolto a Fagagna, nel luglio 2017). Esistono altre associazioni a livello nazionale che organizzano tornei a livello locale/nazionale, tra cui la Federazione Italiana FootGolf (F.I.F.G.), fondata nel luglio del 2013 e la Lega Nazionale Footgolf (LNF) fondata nel 2016. Allo stato attuale il CONI non ha ancora riconosciuto il Footgolf come sport ufficiale, quindi non può esistere in Italia una federazione. Tuttavia la Federazione internazionale riconosce un unico partner per ogni nazione ed in Italia ha riconosciuto solo la AIFG, la prima associazione nata nel 2012.
Le origini del footgolf non sono chiare, infatti possono essere attribuite a numerose nazioni allo stesso tempo. La conversione ad uno sport vero e proprio è avvenuta comunque nei Paesi Bassi, dove le regole sono state standardizzate e il gioco ha avuto una pubblicità a livello internazionale. Le associazioni create nelle varie nazioni del mondo stanno ora collaborando per lo sviluppo di questo gioco. In paesi come gli Stati Uniti e l'Argentina il movimento sportivo del footgolf ha coinvolto migliaia di giocatori e ha portato alla creazione di un'ampia rete di campi da golf aperti ad ospitare questa nuova disciplina. A livello internazionale non è ancora diventato uno sport riconosciuto ma diverse associazioni private sono state costituite, un esempio è la FIFG (Federazione Internazionale di FootGolf) - istituita il 4 giugno 2012. La FIFG ha riconosciuto come partner esclusivo per l'Italia l'AIFG (Associazione italiana FootGolf), la quale organizza ogni anno 21 tappe del World Tour e una tappa dell'European Footgolf Tour. Ad oggi sono più di 50 i paesi membri, presenti in tutti e 5 i continenti.
La prima competizione internazionale denominata "Coppa del Mondo" si è disputata a Budapest, Ungheria. Nel giugno del 2012, giocatori provenienti da otto nazioni (Ungheria, Argentina, Belgio, Grecia, Paesi Bassi, Italia, Messico e USA) si sono ritrovati nella capitale ungherese. Il campionato è stato disputato sul Kisoroszi Golf Course. Circa 80 giocatori hanno disputato 18 buche il primo giorno e altre 18 il secondo. Al termine dei due round, Béla Lengyel è stato proclamato il primo campione mondiale nella storia del footgolf, davanti a Peter Nemeth (secondo) e Csaba Feher (terzo).] Il FIFG World Tour è il circuito internazionale di FootGolf patrocinato dalla FIFG – Federation for International FootGolf ed organizzato dai paesi membri tra Europa, Americhe, Africa, Asia ed Oceania. In Europa viene disputata la Euro Foot Golf, competizione match play con le migliori 16 nazionali d’Europa.
Da segnalare nei trionfi "azzurri" a livello internazionale, la medaglia d'oro al Mondiale 2018 svoltosi in Marocco, da parte di Stefano Grigolo nella categoria Senior (Over 45).
Clicca qui per vedere la spedizione italiana ai Mondiali FIFG 2016 in Argentina.


La rappresentativa italiana AIFG all'Euro Footgolf 2017.