[http://www.ilcalcioitalianonelmondo.com]

IL CALCIO ITALIANO NEL MONDO


FANTACALCIO

Il Fantacalcio è un gioco fantasy sport sul calcio, consistente nell'organizzare e gestire squadre virtuali formate da calciatori reali, scelti fra quelli che giocano il torneo cui il gioco si riferisce (Serie A, UEFA Champions League, Mondiale, Europeo). Cenni storici: fu inventato da Riccardo Albini che, ispirandosi a un passatempo USA basato sul baseball (Fantasy Baseball, noto anche come Rotisserie dal nome del luogo di ritrovo dei primi giocatori, La Rotisserie Francaise di New York lo pubblicò per la prima volta in Italia nel 1990 tramite le Edizioni Studio Vit. Alla stesura della versione definitiva del regolamento contribuirono anche Alberto Rossetti e Diego Antonelli. Un grosso contributo alla popolarità del gioco fu dato dalla collaborazione col quotidiano La Gazzetta dello Sport, che a partire dall'estate 1994 ospitò il gioco sulle sue pagine, che fornivano le votazioni per calcolare i punteggi delle fantasquadre. L'iniziativa fu un grosso successo editoriale, in quanto ci si aspettavano circa 10.000 partecipanti, ma nel corso dell'anno si raggiunsero i 70.000 iscritti. Il fantacalcio è molto diffuso sul web in tutte le sue varianti. In Italia è un marchio registrato di proprietà dal 2017 di Quadronica Srl, titolare della piattaforma Fantagazzetta.
Fantacalcio europeo: a livello europeo vi sono due fantacalcio gestiti della UEFA, legati alle due maggiori competizioni continentali per club, la UEFA Champions League (Uefa Champions League Fantasy Football Game) e la UEFA Europa League (UEFA Europa League Fantasy Football Game). In entrambe le regole sono simili a quella della Fantasy Premier League, salvo per il fatto che i portieri delle squadre che non subiscono reti ricevono 2 punti e non 4, non esistono i bonus e i trasferimenti costano 2 punti per giocatore dopo il primo.
Fantacalcio inglese: Il fantacalcio inglese (nome originale Fantasy Premier League) è il gioco fantasy del calcio inglese. Esiste una versione italiana basata sulla Serie A.
Scopo del gioco è guidare una fantasquadra, formata da veri calciatori delle squadre del campionato inglese di Premier League. L'esito di ogni partita si basa sulle reali prestazioni degli 11 calciatori che formano ad ogni turno di campionato la fantasquadra. La rosa di ciascuna fantasquadra consiste in 15 calciatori. Le singole gare di campionato sono giocate da una fantasquadra formata da 11 titolari (più 4 riserve), suddivisi nei rispettivi ruoli in base ai moduli (4-4-2, 4-3-3, 5-3-2, 5-4-1, 3-3-4, 4-2-4 ecc.). Sono possibili tutte le formazioni, a condizione che presentino almeno 1 attaccante e al minimo 3 difensori. Le fantasquadre si affrontano in una serie di partite, il cui esito è determinato dal punteggio accumulato in base al tempo passato sul campo di gara da parte di un giocatore senza subire reti, gol, assist, ammonizioni, espulsioni e autogol.
Fantacalcio italiano: lo scopo è quello del guidare una fantasquadra, formata da veri calciatori delle squadre del campionato italiano alla conquista del fantascudetto di Lega.
L'esito di ogni partita si basa sulle reali prestazioni degli 11 calciatori che formano settimanalmente la fantasquadra. Una lega è costituita da un numero di persone variabile tra 4 e 10: per quanto sia aritmeticamente possibile schierare fino a 20 squadre (quante quelle del campionato di Serie A), giocando in più di 10 persone aumenta il rischio per ciascun giocatore di non avere a disposizione un numero sufficiente di calciatori per schierare 11 titolari. Ciascun giocatore funge sia da presidente (in occasione dell'asta acquista i calciatori) sia da allenatore della propria fantasquadra. La rosa di ciascuna fantasquadra è composta da regolamento da 25 calciatori, benché in numerose varianti sia concesso un numero di giocatori diverso. Le singole gare di campionato sono giocate da una fantasquadra formata da 11 titolari suddivisi nei rispettivi ruoli in base ai moduli.  Ufficialmente sono ammessi i moduli 4-4-2, 4-3-3, 4-5-1, 5-3-2, 5-4-1, 6-3-1[5]. Varianti al regolamento permettono l'impiego anche di schieramenti quali il 3-4-3, 3-5-2 e il 3-6-1. Le fantasquadre si affrontano in una serie di partite il cui esito è determinato dalla somma dei voti assegnati in pagella dai quotidiani (prevalentemente La Gazzetta dello Sporte in misura minore il Corriere dello Sport e TuttoSport), da testate giornalistiche online o redazioni fantacalcistiche come SportMediaset, Sky e Fantagazzetta, o da qualche anno a questa parte da algoritmi proprietari che elaborano il voto (detto comunemente "statistico") in maniera parametrica in base alle statistiche dei match. I principali voti statistici (tenendo conto della popolarità delle rispettive piattaforme) attualmente presenti sul mercato sono Alvin482 sviluppato da Fantagazzetta, il voto statistico targato Gazzetta dello Sport per la piattaforma Magic Leghe, il voto statistico live di FantaMaster, FantaMetric di Fantaclub e il voto oggettivo di Fantacalcio-Online. A questi valori base vanno aggiunti i punti "bonus" e "malus" dovuti a diverse variabili. Nel momento in cui un giocatore nella formazione titolare non ha ricevuto voto, subentra il voto dei giocatori schierati in panchina. Nel caso in cui nessun giocatore tra i titolari o i panchinari riceva votazione subentrerà la riserva d'ufficio, il cui voto sarà considerato essere sempre un 4; tale riserva si può usare solo una volta, se più giocatori non giocano gli altri non avranno punteggio e si giochera in inferiorità numerica. Nel caso in cui un fantallenatore abbia solo giocatori subentrati a gara iniziata e non abbia titolari in un determinato ruolo, il voto viene conteggiato al giocatore subentrato. Qualora dovesse esserci il rinvio di una o più partite il Regolamento Ufficiale del Fantacalcio prevede per gli scontri lo stand-by della gara, con successiva aggiunta di voti bonus e malus alla ripresa della gara. In caso di sospensione definitiva si attesta il 6 d'ufficio ai partecipanti e il 5,5 ai portieri. Alcune tipologie di fantacalcio, come quelle di Repubblica e Facebook, invece prevedono il 6 d'ufficio per tutti, compresi i portieri. La classifica del campionato di Lega è stabilita per punteggio, con attribuzione di 3 punti per la partita vinta, 1 punto per la partita pareggiata e zero punti per la partita persa. Il fantacampionato termina quando sono state giocate tutte le partite previste dal calendario. La squadra col maggior numero di punti è dichiarata "Campione di Lega". La formazione dovrà essere comunicata a seconda dei regolamenti o entro l'inizio della prima partita in programma nella giornata o trenta minuti prima di tale orario. Nel caso in cui la formazione non venga inserita prima del termine stabilito, diverrà attiva la formazione schierata nella giornata precedente, senza alcuna penalizzazione. Il valore del budget è espresso, solitamente, in valute di fantasia quali FantaMilioni, FantaEuro o MagicMilioni. Sta ai componenti della Fantalega determinare il budget a disposizione di ciascun giocatore (o fantapresidente), la quota da regolamento è fissata a 260 F.M. anche se alcune leghe decidono di fornire 300 F.M., 500 F.M., talvolta anche 1000 o 2000 F.M. Se un giocatore dovesse andare a giocare in un campionato diverso dalla serie A, e questi fa parte di qualche rosa, il fantallenatore deve vendere il giocatore trasferitosi in un altro torneo al valore di acquisto, dimezzato in caso di trasferimento in serie minori. Uno o più giocatori possono essere scambiati, venduti o comprati illimitatamente o limitatamente (a seconda delle regole stabilite nella propria lega) durante il mercato, in cambio di fantamilioni, nel caso di acquisti o cessioni, o anche di giocatori nel caso di scambi con compagni di lega (in questo caso con la possibilità di inserire nell'operazione sia giocatori che conguagli in fantamilioni). In panchina devono essere presenti fino ad un massimo di 7 giocatori. I partecipanti possono consegnare le formazioni entro l'ora d'inizio della prima partita della giornata di campionato (in taluni casi la scadenza è ulteriormente anticipata di un certo quantitativo di minuti), nel caso in cui non sia immessa la formazione per il fantacalcio italiano a seconda delle scelte della singola lega o viene impiegata la formazione della giornata precedente o viene concessa la vittoria a tavolino all'avversario.
Fantacalcio svizzero: Il fantacalcio svizzero (nome originale Football Manager) è il gioco fantasy del calcio svizzero. Scopo del gioco è guidare una fantasquadra, formata da veri calciatori delle squadre del campionato svizzero di Super League.  La rosa di ciascuna fantasquadra consiste in 23 calciatori. Le singole gare di campionato sono giocate da una fantasquadra formata da 11 titolari (più 4 riserve), suddivisi nei rispettivi ruoli in base ai moduli (4-4-2, 4-3-3, 5-3-2, 5-4-1ecc.). Le fantasquadre si affrontano in una serie di partite, il cui esito è determinato dal tempo sul campo di gara da parte di un giocatore, gol, assist, ammonizioni, espulsioni, bonus, ed altro. È consentito fare 12 trasferimenti nell'arco della stagione.
Clicca qui per scoprire Fantasy Champions League.