[http://www.ilcalcioitalianonelmondo.com]

IL CALCIO ITALIANO NEL MONDO


CALCIOTTO

Il Calcio a 8 (detto anche «Calciotto») è una variante del gioco del calcio, praticata a livello amatoriale, di cui riprende - in linea di massima - le regole. Nel Lazio è rappresentato dalle storiche società AS Roma 8 presieduta da Michel Emi Maritato e dalla SS Lazio presieduta da Andrea Maria Liguori appartenenti entrambi al campionato della Lega Calcio a 8.
Di seguito, vengono riassunte le principali regole:
- Il campo, dalla forma rettangolare, può avere lunghezza massima di 64 metri e larghezza di 40: sono consentite anche misure differenti, purché non superino di oltre il 10 % gli standard di riferimento. Il cerchio di centrocampo ha raggio di 6 metri, con il diametro del punto centrale di 20 cm. Anche le altre misure variano leggermente rispetto al calcio a 11. Ad esempio, le porte dovrebbero misurare 5,50 metri in larghezza e 2,20 in altezza, nonostante su molti campi ci siano delle variazioni.
- Ogni squadra schiera in campo 8 calciatori: il numero minimo per proseguire l'incontro è di 5 per squadra.
- Le sostituzioni, illimitate, possono avvenire solamente con il pallone non in gioco.
- Non esiste il fuorigioco.
- Per quanto attiene a gol e falli, sono seguite le disposizioni del calcio a 11.
- La gara si compone di 2 tempi, ciascuno dalla durata di 25', con un intervallo massimo di 5'. In caso di parità, ove previsto, l'incontro prosegue con i rigori.
Essendo composta da 8 elementi (1 portiere e 7 giocatori di movimento), una squadra chiaramente non può adottare schemi prettamente calcistici, sebbene l'equilibrio che si cerca di assumere è similare a quello calcistico, con difesa e centrocampo più nutriti dell'attacco. Generalmente, un modulo abbastanza accorto è il 3-3-1, con 3 difensori, 3 centrocampisti e una punta unica, supportata dai centrocampisti (che possono giocare larghi o stretti, così come i difensori, a seconda della tattica che si è scelta).
Una variante al 3-3-1 è il 2-4-1 (2 difensori centrali, centrocampo a rombo o in linea e una punta), utile quando la manovra si svolge prevalentemente nella metà campo avversaria. È sicuramente un modulo più spregiudicato (si rischia di subire troppo sulle fasce), tuttavia permette un maggior numero di soluzioni offensive a differenza del 3-3-1 che presuppone un gioco prevalentemente di contropiede.
L'evoluzione tattica ha portato un 3-1-2-1 (un centrale e due terzini in difesa, un mediano/incontrista davanti alla difesa e due ali veloci che servono la punta, lo schema consente veloci inserimenti da parte dei terzini e del mediano, con arretramento asincrono delle due ali; l'equilibrio tra fase difensiva ed offensiva è derivante dal movimento dei 2 laterali di difesa insieme al mediano-incontrista, questa tattica consente veloci ripartenze e compattezza difensiva già a centrocampo.
L'attività del Calciotto in Italia è gestita dalla Federazione Italiana Minifootball (FIM); Minifootball è il nome unico usato per descrivere il calcio a 5, 6, 7, 8 e 9. Solo le squadre che partecipano alle competizioni della FIM possono rappresentare l’Italia in tutti gli eventi internazionali della EMF European Minifootball Federation, della WMF World Minifootball Federation. La prima storica partita amichevole della Nazionale Italiana di Calciotto è stata gloriosa e vincente. In terra russa a Mosca gli Azzurri, il 12 maggio 2019, contro la Nazionale Russa si sono affermati per 2-3 con le reti di Mastrosanti, Gimelli e Felicino. L’esperienza internazionale della squadra guidata dal CT Mauro Micheli, vissuta all’interno della prestigiosa Continental Football League, ha mostrato i primi frutti del lavoro svolto negli ultimi anni dalla federazione italiana.
Clicca qui per vedere la gara integrale Russia-Italia del 2019.


La nazionale Italiana nella prima storica partita vinta a Mosca contro la Russia nel 2019.

Sono due le competizioni internazionali per clubs approvate dalle federazioni internazionali, che si svolgono in periodi diversi dell’anno. Nel mese di maggio dal 2016 si svolge annualmente a Mosca la Continental Football League con la partecipazione di 48/64 squadre provenienti da tutto il mondo; l'Italia ha visto la partecipazione fra le altre, di squadre del calibro come la Lazio Calcio a 8 e Calciotto TV. In Italia nel 2018 è stata istituita la Marco Aurelio Cup, il torneo internazionale di calcio a 8 che porta il nome di uno degli imperatori più importanti della storia romana. La sua statua svetta fiera sul Campidoglio ed è uno dei simboli della Città Eterna; l’evento promosso da OPES ha ricevuto i patrocini di CONI, Lega Nazionale Dilettanti, Regione Lazio, Roma Capitale, Università Tor Vergata, Eur S.p.A, si svolge ogni anno nel periodo estivo (giugno-luglio), dove ha visto nella prima edizione trionfare la squadra spagnola del Polideportivo Almeria (sconfitta la Lazio Calcio a 8 in finale ai tiri di rigore). Clicca qui per vedere il filmato sulla Marco Aurelio Cup 2018.


La Lazio Calcio a 8, 2° classificata alla Marco Aurelio Cup 2018.