[http://www.ilcalcioitalianonelmondo.com]

IL CALCIO ITALIANO NEL MONDO


CALCIO PER SORDI

Il Calcio per Sordi (in lingua inglese Deaf Soccer) è una disciplina paralimpica, ovvero disciplina sportiva per sordi. Le regole sono simili a quelle previste negli statuti della FIFA. Ci sono alcune differenze come l'uso delle bandiere colorate al posto del fischietto (per gli arbitri) ed il divieto per i giocatori di usare protesi acustiche o l'impianto cocleare nei campi durante le partite. La Federazione Sportiva Sordi Italiani è un'organizzazione nazionale dello sport della comunità sorda in Italia. Venne fondata a Roma nel 1929 sotto il nome di Comitato Sport Silenzioso d'Italia che cambiò nome nel 1949 all'interno dell'allora Ente Nazionale Sordomuti, su un'idea di Emidio Piacenza. E' affiliata a due organizzazioni internazionali della cultura sorda l'ICSD e l'EDSO (European Deaf Sports Organisation), dal 2006 è entrata a far parte alla federazione sportiva paralimpica nel Comitato Italiano Paralimpico. La Deaf International Football Association (DIFA) è l'organizzazione che l'equivalente della FIFA per le squadre di calcio per sordi suddivisi in due categorie di campionati di calcio: calcio a 11 e calcio a 5 per sordi (o deaf futsal). Vengono disputati oltre al campionato Mondiale ed Europeo, le Deaflympics (i giochi olimpici silenziosi). A livello giovanile viene disputato il campionato Europeo Under 21. La Nazionali italiana maggiore è presente in tutte le varie competizioni organizzate, cosi come quella Femminile, mentre per l'Under 21 ancora non è stata allestita una rappresentativa. Clicca qui per guardare il servizio sui Campionati Mondiali del 2016 in Italia.


La Nazionale Italiana Maschile FSSI, 8° classificata agli Europei in Grecia del 2019.


La Nazionale Italiana Femminile FSSI al Campionato Mondiale svoltosi in Italia nel 2016.

Anche nel Futsal le selezioni azzurre sono presenti nelle varie competizioni internazionali, sia in ambito maschile, sia in quello femminile: Mondiali ed Europei. Clicca qui per guardare le immagini del Campionato Europeo 2018 in Finlandia, dove l'Italia maschile ha conquistato la medaglia di bronzo.


La Nazionale Italiana Maschile FSSI di Calcio a 5, medaglia di Bronzo agli Europei del 2018.


La Nazionale Italiana Femminile FSSI di Calcio a 5 impegnata nelle qualificazioni al Campionato Europeo del 2018.

A livello di club sia per il Calcio, sia per il Futsal, viene organizzata la Deaf Champions League (maschile e femminile); se nel calcio (maschile a 11 e femminile a 7)  le squadre italiane non hanno trovato fino ad oggi grande fortuna, nel Futsal sono arrivati dei successi, come quelli della SSS Milano nel 2015 nella categoria femminile, e del Real e Non Solo nella categoria Under 21 nel 2018. Clicca qui per guardare il filmato della Deaf Futsal Champions League 2018.


Il Real e Non Solo, campione d'Europa Under 21 di Calcio a 5 nel 2018.


La squadra femminile della SSS Milano, vincitrice della Champions League di Calcio a 5 nel 2015.